stato batteria iphone
Il Cantastorie

Applicazioni per controllare lo stato della batteria su iOS: non scaricatele!

In questo periodo in particolare, vista la tempesta che ha investito Apple con il battery gate, stanno proliferando sempre più app per controllare lo stato batteria iPhone e iPad. Bene cari amici occhialuti non installatele.

Ci sono molti siti con articoli e classifiche riguardo le miglior app per incrementare la durata della batteria o controllarne l’usura. Sebbene queste app possano avere una qualche efficacia su Android (in particolare con dispositivi con root), su iOS la loro utilità è prossima allo zero.

Il motivo risiede nelle rigide politiche Apple e il poco controllo che i programmatori di app hanno dell’hardware base del dispositivo. La scelta Apple permette di assicurare una maggiore stabilità e affidabilità dando in cambio minor controllo all’utente del proprio dispositivo.

Per parlare di una delle app più popolari, Battery Doctor, che promette di aumentare la durata della batteria dei dispositivi iOS, i cicli di carica e addirittura di prevenire un sovraccarico della batteria iOS. Ovviamente i dati presentati dall’app sono assolutamente approssimativi e senza una reale utilità pratica.

Molti potrebbero contestare che molte di queste app hanno recensioni molti positive sullo store. Assumendo che tutte le recensioni siano veritiere, molti utenti soffrono dell’effetto placebo e pensano di vedere un miglioramento magari casuale o non causato dall’applicazione.

In più molte applicazioni di questo tipo sono anche pericolose perché potrebbero addirittura peggiorare le performance del telefono o includere qualche spyware sfuggito ai controllo Apple prima della pubblicazione sull’App Store.

L’unico metodo affidabile per controllare lo stato batteria iPhone è nelle impostazioni ed in particolare nella sezione Batteria. Qui potrete controllare quali sono le app che hanno usato più batteria nell’ultimo periodo, distinguendo tra uso in background e in primo piano andando sull’icona con l’orologio.

controllare lo stato della batteria iPhone

Quindi in conclusione non fidatevi delle applicazioni che promettono di migliorare la batteria del vostro dispositivo iOS o controllarne l’usura poiché sono funzioni per le quali Apple non concede l’accesso agli sviluppatori.

Cosa ne pensate? Avete avuto esperienze con applicazioni del genere?

 

Applicazioni per controllare lo stato della batteria su iOS: non scaricatele! ultima modifica: 2018-01-13T18:35:18+00:00 da Re Oculus

Commenti

commenti

Applicazioni per controllare lo stato della batteria su iOS: non scaricatele!

Popolari

To Top