minare bitcoin
Il Cantastorie

Minare Bitcoin, tutto quello che avreste voluto sapere

In rete si trovano migliaia di siti e guide su come minare bitcoin e riuscire a guadagnare, cerchiamo di capire se sia ancora vantaggioso minare bitcoin.

A chi non piacerebbe poter starsene a casa e guadagnare semplicemente grazie a delle stufette alternative? In rete si trovano migliaia di siti e guide su come minare bitcoin e riuscire a guadagnare, nonostante l’investimento iniziale e la corrente necessaria, in questo articolo cercheremo di capire se sia ancora vantaggioso minare bitcoin nel 2018.

Prima di iniziare a minare Bitcoin

Ci sono vari fattori da considerare:

Hash rate: indica praticamente la performance del mining, indica la velocità con cui viene risolto l’Hash, un problema matematico alla base della generazione del Bitcoin. E’ misurato in MH/s (milioni hash al secondo), GH/s (miliardi di hash al secondo), TH/s (mille miliardi di hash al secondo) e, se mai vi servisse, PH/s (un milione di milardi di hash/sec).

Difficoltà del Bitcoin: il numero di Bitcoin che si possono generare in 10 minuti è costante, praticamente questo significa che più persone iniziano a minare Bitcoin, più sarà difficile ottenerne di nuovi.

Consumo Elettrico: l’hardware necessario per minare Bitcoin ovviamente ha un suo consumo energetico, bisogna quindi studiare bene il costo energetico e cercare di minare Bitcoin il più possibile per KW/h.

Fee dei Mining Pool: per poter minare Bitcoin è necessario unirsi ad un Mining Pool, cioè un gruppo di minatori che si uniscono per minare Bitcoin con più efficienza. Ovviamente il pool trattiene una fee su quanto è stato minato e divide i guadagni a seconda del contributo di ogni membro.

Profittabilità per anno: qui arrivano le note dolenti cari amici occhialuti, il mondo Bitcoin è un mondo molto variabile ed imprevedibile, quindi per minare Bitcoin mantenendo un certo margine va considerato anche il numero dei miner totali nella rete e il tasso di conversione tra Euro e Bitcoin (ovviamente se volete solo accumulare Bitcoin la cosa non vi interessa).

In rete esistono vari calcolatori online per calcolare la profittabilità di minare Bitcoin a seconda di questi parametri.

Facendo varie prove si capisce che non sia così facile diventare ricchi minando Bitcoin a meno di investire in un hardware decente e di abbattere i costi energetici.

Sul mercato ormai ci sono varie proposte specializzate nel minare Bitcoin che assicurano un ottimo rapporto da performance e consumo energetico, come per esempio:



I prezzi dei miner più potenti non sono proprio a buon mercato, ma, se si vuole minare Bitcoin seriamente sono tra le poche alternative valide per poter sperare di guadagnare qualcosa.

Minare tra le nuvole

Minare Bitcoin vi sembra troppo duro o vivete a Milano in un monolocale grande due piastrelle? Il cloud computing di cui si parla tanto può aiutarvi, è possibile infatti affittare potenza di calcolo presso varie aziende e venire pagato a seconda dell’investimento. Sembra la soluzione ideale vero? Magari ora starete pensando, perché mi hai annoiato con tutti questi discorsi se basta affittare un server e guadagnare? Beh non è esattamente così…in realtà molti siti che promettono guadagni incredibili solo pagando un fisso mensile sono degli scam (cioè truffe) e non sono altro che schema Ponzi ben pensati.

minare bitcoin

L’unico sito che sembra affidabile è Genesis Mining, l’unica compagnia che è in giro da abbastanza tempo per risultare affidabile. Ma, mi raccomando, prima di prelevare i soldi dal fondo per il prossimo acquisto tecnologico, pensate bene ai pro e contro dell’investimento.

Per farla breve

Minare Bitcoin può essere conveniente a lungo termine a patto di investire tempo e denaro, se non avete disponibilità economiche importanti considerate invece l’acquisto di Bitcoin.

 

Molti dati utilizzati da questo articolo provengono da: https://99bitcoins.com

Minare Bitcoin, tutto quello che avreste voluto sapere ultima modifica: 2018-01-11T22:35:31+00:00 da Re Oculus

Commenti

commenti

Minare Bitcoin, tutto quello che avreste voluto sapere

Popolari

To Top