Windows 10 Lumia
Il Cantastorie

Un hacker installa Windows 10 su uno smartphone Lumia

Grazie a Gustave M, un hacker noto nel mondo Windows Phone, da oggi potrete installare Windows 10 su un telefono Lumia. 

Tutto ciò è stato reso possibile anche grazie all’uscita di Windows Phone Internals 2.3 che permette di effettuare il root di uno smartphone Lumia senza particolari conoscenze tecniche. Il tool permette fondamentale di bypassare i controlli al boot e installare qualsiasi ROM su un terminale Lumia.

Secondo Joe Belfiore di Microsoft, Windows 10 ARM, sviluppato in collaborazione con Qualcomm, non sarà mai reso disponibile su Windows Phone:

“Lo scopo di Windows 10 ARM è portare l’esperienza PC su device basati su ARM connessi di continuo e con una durata della batteria molto elevata. Quindi l’esperienza è di tipo PC non simil smartphone. Per un’esperienza smartphone su ARM, abbiamo già Windows Mobile. Quello che Windows 10 ARM vuole offrire, è un’esperienza desktop con in più la durata della batteria che i processori ARM tendono ad avere”.

L’hacker tuttavia è riuscito ad installare Windows PE con l’immagine di Windows 10 Build 17016 ARM32 su un Lumia 830. 

Ricordiamo che Microsoft sta lavorando un nuovo device basato su Windows Core OS, un progetto ambizioso che promette di avere la stessa interfaccia su smartphone, tablet e PC.

Windows Phone Internals inoltre permette di entrare in modalità Mass Storage e di installare ROM custom, sbloccando l’hardware degli smartphone Windows Phone.

Poiché non ci saranno più aggiornamenti di Windows 10 Mobile questa ROM potrebbe dare nuova vita ai vostri dispositivi Lumia inutilizzati.

Provereste la procedura sul vostro dispositivo Lumia? Fatecelo sapere nei commenti!

Un hacker installa Windows 10 su uno smartphone Lumia ultima modifica: 2018-01-15T17:26:55+00:00 da Re Oculus

Commenti

commenti

Un hacker installa Windows 10 su uno smartphone Lumia

Popolari

To Top